Spettacolo
ARTE E SPETTACOLO
Il diritto dello spettacolo è una branca dell'ordinamento italiano che comprende la normativa (cioè l'insieme di norme) posta a tutela del lavoratore dello spettacolo. Sono lavoratori dello spettacolo i lavoratori (artisti o tecnici) che contribuiscono alla creazione di un prodotto di carattere artistico o ricreativo destinato ad una pluralità di persone.
La tutela morale ed economica dell'opera sta alla base della disciplina del diritto d'autore.
I principali diritti morali sono: il diritto alla paternità dell’opera, il diritto all’integrità dell’opera, il diritto di pubblicazione.
I principali diritti di utilizzazione economica dell'opera sono: il diritto di riproduzione, il diritto di esecuzione, rappresentazione, recitazione o lettura pubblica dell'opera, il diritto di diffusione, il diritto di distribuzione, il diritto di elaborazione.
Di fondamentale importanza è poi la c.d. procedura del diritto dello spettacolo, consistente nell'insieme delle attività e degli adempimenti di carattere burocratico, amministrativo e fiscale da svolgere affinché un'opera possa essere tutelata, pubblicata e/o divulgata attraverso il processo produttivo e distributivo. La disciplina dei rapporti (contrattualistica) tra autori, produttori e lavoratori dello spettacolo costituisce uno degli aspetti più importanti del diritto dello spettacolo.
La disciplina operativa/procedurale del diritto dello spettacolo è frammentaria e va ricostruita attraverso la legislazione in materia.
Lo studio del diritto dello spettacolo come disciplina autonoma è molto recente: è stato introdotto in Italia a seguito della riforma in senso universitario di Accademie e Conservatori di Musica (legge 508/1999).
Si possono distinguere due accezioni di diritto dello spettacolo:
a) il diritto dello spettacolo in senso stretto, che comprende tutta la normativa di tutela dell'attività del lavoratore dello spettacolo;
b) il diritto dello spettacolo in senso lato, che comprende, oltre alla normativa che tutela l'attività del lavoratore dello spettacolo, anche la normativa che tutela il risultato di tale attività (l'opera artistica).